SAVEBIENNALE è la prima Biennale D'Arte Contemporanea di Pescara. Il suo sottotitolo comprende la dicitura "Per un Nuovo Mondo"- Tenutasi dal 3 Marzo al 20 Marzo 2018 nelle sale espositive del Museo D'Arte Moderna Vittoria Colonna di Pescara. Unico curatore è stato Davide Cocozza. Diverse le collaborazioni ed i nomi di spicco; tra tutti Franco Summa e Cesare Manzo ospiti d'onore. Oltre 40 gli artisti presenti, provenienti da tutto il Mondo, con opere di scultura, pittura, grafica, installazione e video art.


--------------------------------------


La manifestazione, un progetto gratuito, voluta intensamente dagli organizzatori, Giovanni Di Iacovo (Assessorato alla cultura della città di Pescara), Giancarlo Sagazio (Presidente Nucleo Volontario e Protezione Civile A.N.F.I. - Pescara); Gregorio Totaro (Presidente di Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia - Pescara); Fondazione Pescarabruzzo; Greta Massimi (Produttore esecutivo della manifestazione); Davide Cocozza (artista e Direttore Artistico SAVEBiennale D'Arte Contemporanea per un Nuovo Mondo) e con il patrocinio della Provincia di Pescara, ha visto la partecipazione di professionisti internazionali, nazionali e del territorio abruzzese, appartenenti ai vari ambiti dell'ambito artistico e fotografico.


#SAVEBIENNALE

saranno protagoniste
PITTURA-SCULTURA-INSTALLAZIONI-FOTOGRAFIA-VIDEOARTE-PERFOMANCE E MOLTO ALTRO ...

***con la straordinaria partecipazione dell'ARTISTA FRANCO SUMMA

***ELENCO ARTISTI SAVEBIENNALE

Michelangelo Prencipe (Pittura)
Armando Di Nunzio (Scultura)
Camilla Cattabriga (Fotografia)
Daniele Guerrieri (Scultura)
Marzio Santoro (VideoArte)
Natalia D'Avena (Pittura)
Antonia Bufi (Pittura)
Susana Ljuljanovic (Pittura)
Roger Angeles (Illustrazione)
Nicolo' Colombaro (Illustrazione)
Collettivo Pentagoni - Lorenzo Anfora - Maura Prosperi - Alice Colacione - Paolo Vitale - Tiziano Conte - Laura Cattafi - iEleonora Bona - Agnese Cipro
Sisto Righi (Scultura)
Walter Zuccarini (Scultura)
Enrico Miglio (Installazione)
Antonio Sorace (Scultura)
Rocco Lancia (Pittura)
Luisa Nieddu (Installazione)
Davide Civitarese - Davio (Street Art)
Pasquale Tarullo (Illustrazione)
Francesco Sebastiano Spinazza (Performance)
Chiara Luna Colombaro (Pittura)
Emilio Patrizi (Pittura)
Davide Cocozza (Pittura - Action Painting)
Tila Lara (Fotografia)
Rossella Caldarale (Fotografia)
Gio Montez (Installazione)
Ai Hashimoto (Arte Orafa)
Sonoko Horiike (Pittura - Fotografia)
Stefano Carbonetti (Installazione)
Pino Valente (Pittura)
Alessandro D'Aquila (Pittura)
Francesco Nicastro (Scultura)
Luigi Franchi - ZINO (TapeArt)
Roberto Selvaggi (Illustrazione)
Valerio Raffa (Pittura)
Evandro Pierdomenico - Eu Andros (Fotografia)
Paola Ciccarini (Pittura)
Evangeline De Sosa (Arte Orafa)
Mara Patricelli (Fotografia)
Patricija Milos (Pittura)
Barbara Pelaschier Ratao (VideoArte)
Luca Pelusi (Fotografia)


Direzione Artistica
- Cura ed idea SAVEBIENNALE Davide Cocozza
- Progettazione ed organizzazione Greta Massimi
- Presidente Onorario SAVEBIENNALE Cesare Manzo
- Commissione Artistica SAVEBIENNALE: Maria Cristina Ricciardi, Andreina De Tomassi, Marco Vinicio Zonin, Iolanda Angelini, Antonio Zimarino

gemellaggi:
Galleria E20; Pub Groove; Iacobuccyounes Moda; Belle Artie e Mestieri; PASETTI; Scuderie MArtelive; Tesori D'Abruzzo; Inprinting; la Casa per le Arti; (in aggiornamento)


CONCEPT SAVEBIENNALE

Non credo che ci sia, oggi, un'altra maniera di salvarsi l'anima. Si salva l'uomo che supera il proprio egoismo d'individuo, di famiglia, di casta, e che libera la propria anima dall'idea di rassegnazione alla malvagità esistente. Cara Cristina, non bisogna essere ossessionati dall'idea di sicurezza, neppure della sicurezza delle proprie virtù: Vita spirituale e vita sicura, non stanno assieme. Per salvarsi bisogna rischiare. (Ignazio Silone)

***
Save
Save, significa Salvare.
Salvare significa continuare a far esistere.
Far esistere significa continuare a voler vedere, toccare, sentire qualcosa.
Proteggere, Godere, Vivere, quel qualcosa che in qualche modo, ci aiuta a vivere meglio, che i qualche modo
sicuramente, ci Salva,
oppure il contrario...

Davide Cocozza

L'auspicio sinestetico, l'indirizzarsi verso qualcosa, qualche parte, l'infusione dell'io, la fusione dell'essere, in questo/quanto da tenere, salvare, proteggere.

Così l'uomo prende, morde, graffia, scopre ed alza il tappeto per trovare la parte nascosta o protetta, da amare.
Save vuole imporre all'essere un auto lettura forte e coraggiosa, verso una conoscenza forte di un viaggio nel profondo,
alla ricerca della parte da Salvare, dell'oggetto da tenere, dell'ideale da portare, oltre se stesso nella proiezione di una feconda Terra in cui la memoria del futuro già prevede l'insostituibile valore.



L'oggetto diviene transizionale e la forma pervade lo spazio imponendosi nella mente come una musica, nel pensiero e nell'idea.
Come il gioco di un bambino, l'essere porterà con se la cosa giusta per tutti o il folle legame, esplosione emotiva, verità solo per se stesso? Ed ognuno ha il suo Dio che perdonerà l'azione, che concederà l'ultimo desiderio, forse un ultima sigaretta.

Si salva quello di cui si ha il necessario bisogno, di Salvare.
Quello che si lascia è una scenografia sfocata che sottolinea il gesto, il segno, il sogno; si salva lasciando, si lascia salvando.
Qui si compie il dramma della scelta, il distacco, il taglio, così la madre per salvare la sua creatura la toglie da se, la lascia andare, le vie si dividono, il legame emotivo fluido sternale rimane.
Il colpo cardiaco del Salvare ha un energia atomica capace di proiettare in avanti e tutto intorno l'essere che vede nell'oggetto salvato altro da se un punto di partenza per una nuova vita, un trampolino per una nuova umanità, un opportunità per un nuovo pianeta.

Oltre 40 ARTISTI Salveranno il Mondo, o meglio salveranno del Mondo, qualcosa in cui credono, a cui sono legati, che pensano sia indispensabile, cercando, nella loro personale visione, bruceranno le loro mani, addestreranno i loro occhi, scaveranno nella loro mente, lucida o meno, il percorso giusto, l'oggetto migliore, le parole indispensabili, la spada che ridia a questo nuovo Mondo la forza di spezzare e di tagliare con la vecchia Terra, il fuoco rubato alla conoscenza donerà loro lo sguardo e l'attenzione pronta per carpire estirpare e rapire la salvifica forma.

L'unica salvezza deve esser cercata nella fantasia. (Paul Scheerbart) 

https://www.abruzzonews.eu/events/presentazione-libro-limarubra-di-fabio-masci-10-marzo-pescara


Using Format