Non credo che ci sia, oggi, un'altra maniera di salvarsi l'anima. Si salva l'uomo che supera il proprio egoismo d'individuo, di famiglia, di casta, e che libera la propria anima dall'idea di rassegnazione alla malvagità esistente. Cara Cristina, non bisogna essere ossessionati dall'idea di sicurezza, neppure della sicurezza delle proprie virtù: Vita spirituale e vita sicura, non stanno assieme. Per salvarsi bisogna rischiare. (Ignazio Silone)


SAVE BIENNALE

- è un evento ideato e voluto fortemente dal direttore artistico Davide Cocozza, con la compartecipazione propositiva del Comune di Brindisi; la collaborazione del Liceo Artistico Simone Durano di Brindisi e dei suoi studenti; inoltre la collaborazione spontanea, volontaria ed ispirante di molteplici realta' e persone che hanno reso questa edizione possibile, come ad esempio MArteLive di Roma, Atelier Montez di Roma, Ex Garage di Roma e Yes Art Italy, Impossible News, Brindisi Antiche Strade e tutti gli artisti partecipanti.

- L'evento alla sua seconda edizione, sbarca nella città di Brindisi dove vede il suo approdo ideale.
Un porto naturale votato all'accoglienza, alla compresenza e convivenza delle diversita'.
Una destinazione storica di scambio socio, culturale.

- SAVE Biennale -
parla di un'arte dalla duplice identita'

ARTE COME SALVEZZA
- capace di salvare e di salvarci, attraverso il mezzo espressivo, l'arte come terapia, sublimazione delle nostre emozioni, catarsi della nostra esperienza. Di salvare noi stessi, gli altri.

SALVEZZA DELL'ARTE
-la stessa Arte è quasi sempre salvata, curata, e custodita con dedizione.
Patrimonio della nostra identita', dell'ispirazione, concretizzazione emotiva del nostro essere. Testimonianza del passaggio delle culture e delle tradizioni, dei viaggi e delle attivita', dei sogni e del tempo.

BRINDISI

Così nella città di Brindisi l'arte cammina tra le sue strade, tra le colonne ciclopiche dell'Appia, le terrecotte dipinte con maestria del IV a.c. ed i reperti del paleolitico dove già l'ispirazione permeava oggetti e manufatti. Qui in questo porto dove un mare di idee prendono vita...
....qui nasce ancora
SAVE Biennale

SINTETICAMENTE IL CONCEPT DI SAVE Biennale IERI ED OGGI.
IL CONCEPT DELLA PRIMA EDIZIONE
2018 MUSEO D'ARTE MODERNA VITTORIA COLONNA – PESCARA
OSPITE D’ONORE FRANCO SUMMA, PRESIDENTE ONORARIO CESARE MANZO
Ad ogni artista veniva chiesto di realizzare un’opera partendo da cio’ che di questo mondo avrebbe salvato con lo scopo e fine di portarlo su di un mondo nuovo, incontaminato, da cui cominciare una nuova vita partendo dal reperto prezioso di ognuno. Un oggetto, un gioco, un ricordo.

IL CONCEPT DELLA SECONDA EDIZIONE
2021 BASTIONE SAN GIACOMO – BRINDISI
Ad ogni artista è stato detto di portare il meglio di sé, l’opera migliore, il meglio dei propri ideali e sogni, di salvare in qualche modo quella parte di sé da cui ripartire, da mostrare come esempio o meno, sempre su di un nuovo mondo,

“save è salvare, ognuno è chiamato a salvare, ad accorgersi di cosa avrebbe bisogno, ricominciando a vivere su di un nuovo mondo; una voce, un oggetto, un colore, una fotografia, un ideale. Fin quando non ci accorgiamo della preziosità di qualcosa non la salviamo, non ci impegniamo a farlo. Io salvo questi artisti, li porto sull’Arca di Save, artisti che ho scelto perche’ preziosi, ognuno con il proprio linguaggio, la propria espressione ed idea, nuova, diversa, pronta per coltivare sul nuovo mondo uno spazio meraviglioso. Questo posso fare come curatore, avere l’opportunita’ di godere dell’arte di tutti; e questo posso regalare a Brindisi, colori nuovi, persone nuove, occhi nuovi con cui guardare qualcosa di cui prendersi cura”
(Davide Cocozza)

IN QUESTA EDIZIONE

-OLTRE 100 ARTISTI - PROVENIENTI DA MOLTE PARTI DEL MONDO.

-TUTTE LE ARTI IN MOSTRA

-ARTE, MUSICA, SPETTACOLO, INCONTRI CULTURALI.

-INGRESSO LIBERO-

*dal 26.06 al 8.07.2021
Della Citta' e dei Sogni
Retrospettiva di Galiano Lombardi
Vernissage Ore 17.00 presso Bastione San Giacomo (via Nazario Sauro 6, Brindisi -Italia)
Galiano Lombardi si racconta in una mostra non solo pittorica. Insieme alle opere d’arte l’artista esporra’ fotografie, cartoline e ricordi di una vita. Dai sogni di un bambino, alla storica esperienza dell’attivita’ della Valigia delle Indie. Un viaggio articolato ed affascinante tra origine ed orizzonte di un’artista che lascia il segno.

* 15.07.2021
Vernissage SAVE Biennale
con la presenza di tutti gli artisti
inaugurazione Ore 17.00
Presso Bastione San Giacomo (via Nazario Sauro 6, Brindisi -Italia)
L’evento principale degli appuntamenti legati a SAVEBIENNALE; la mostra di tutti gli oltre 80 artisti selezionati. Performance, dipinti, sculture, installazioni, video, sperimentazioni, e molte altre situazioni, prendono vita contemporaneamente nello spazio del Bastione San Giacomo di Brindisi, trasformato per l’occasione ed attraverso un’allestimento innovativo ed originale, in un’esperienza immersiva a 360*.
Il curatore che paragona la mostra ad una sorta di Arca di Noe’ fatta di artisti ed idee, vuole far vivere al visitatore ed agli artisti l’esperienza dell’essere all’interno di una barca piena, colma, stracolma di vissuti, esperienze e punti di vista diversi. Un incentivo alla coesistenza, alla tolleranza, mettendo alla prova tutti soprattutto e invitando a condividere ognuno il proprio spazio, valorizzando quello del vicino.

*20.08.2021
Estemporanea
Premio Save Biennale dal Vivo
dalle 9.00 alle 18.00
Presso Bastione San Giacomo (via Nazario Sauro 6, Brindisi -Italia)
Artisti di SAVE BIENNALE e non dipingeranno dal vivo in una estemporanea a tema libero. Un premio senza giuria ma con voto popolare fatto attraverso schede che il visitatore consegnera’ all’organizzazione.
Il vincitore riceverà Il premio Save Biennale dal Vivo.

GLI ARTISTI DI SAVE BIENNALE D'ARTE CONTEMPORANEA PER UN NUOVO MONDO 2021

GLI ARTISTI:
ADEL DEL FANTABOSCO, ADRIANO SEGARELLI, ALESSANDRO D’AQUILA.
ALICIA PERES BODAS, ALIZEE FRANCESCA CISTERNINO, ANDREA CATALDO,
ANJA KUNZE, AMANDA LIBRALE, AMBRA GRANDE, ANDREA MULAS,
ANNALISA STERLECCHINI, ANTONELLA CAPONIO, ANTONIA ACRI,
ANTONIO CRISTALDINI, ARIANNA D’ASTORE, ARMANDO DI NUNZIO,
AZZURRA CECCHINI, BIBIANA LA ROVERE, CARMINE CHIARELI,
CHIARA BALLONE, CHRISTIAN LECCI, CRISTOFORO RUSSO,
DANGYOUNG LIU, DANIELA NISI, DARIO NARDELLI, DAVIDE COCOZZA,
DOMENICO LEONE, ELENA BESSIE CAMPLONE, EUGENIO AZZOLA,
EUGENIO CORSA, FABIANA CALICCHIA, FABIO FERRONE VIOLA,
FABRIZIO RELE’, FRANCESCA DANESE, FRANCESCA MALATESTA,
FRANCESCO SISTILLI, GALIANO LOMBARDI, GERMANA STELLA,
GIANLUCA MALAFRINA, GIO’ MONTEZ, GIORGIA LOPARCO, GIOVANNA BOZZI
GIULIA CRISTOFARO, GIULIA RIPANDELLI, GIUSEPPE D’ELIA, HISAYUKI DOI,
IACOPO GUALTIERI, IREM INCEDAYI, JOSEPH NENCY, KAEY, LIU CHANGHWEN,
LIDJIA MUSSO, LUIGI AMBROSETTI, LUIGI FOLLIERO, LUIGI NOTARNICOLA,
LUISA NIEDDU, MANUEL VALLESCURA, LUKA RADOJEVIC, MATILDA MULE’,
MARCO CRISPANO, MARGHERITA GIORDANO, MARGHERITA RAGNO,
MARIA GRAZIA MEDDA, MARIA PIA D’INTINO, MARIANGELA TA,
MARICA FRANCHINI, MARIJA MARKOVIC, MARIJA NICKOLIC,
MARIO CARROZZA, MARISA MEDDA, MARTA FRESNEDA, MARZIA GARRANI,
MARZIO SANTORO, MASSIMO PERNA, MAURA PROSPEROUS,
MAURIZIO SARDANELLI, MAURO DI BERARDINO, MICHELANGELO PRENCIPE,
NICHOLAS CAROPRESO, NICOLAS MASTROGIACOMO, MINO D’AMICI,
NICOLO’ COLOMBARO, NIETTA CONDEMI DE FELICE, NUNO NASCIMENTO,
PAOLO DI MARCO, PATRIZIA TREVISI, PIERO COCOZZA, PINO NARDELLI,
RABIHANE DESARI, ROCCO LANCIA, SABRINA DE MITRI, SARA CONVERTINO,
S.ENZA, SHUSUKE FUNAHASHI, SIMONA CIAMPI, SIMONETTA CORRADO,
SOFIA BIANCA PIUMA COCOZZA, STEFANIA ROBASSA, STEFANO CARBONETTI,
STEFANO FACCINI, TAKUYA URABE, TIZIANA RICCO, VALENTINA ARGESE,
VALENTINA DI LUCA, VALENTINA ROMA, VANESSA DIGENNARO,
WALTER ZUCCARINI, WILLIAM TUCCI, XI ZHANG, YVONNE EKMAN.
CON LA PARTECIPAZIONE DEGLI STUDENTI DEL
LICEO ARTISTICO EDGARDO SIMONE DI BRINDISI

EVENTO FACEBOOK 

SAVE BIENNALE 2021

https://fb.me/e/2NmRWalGK

COMUNICATO STAMPA: “PRESENTE”, TRILOGIA DI SIMONETTA CORRADO.

“Viaggiando, scoprirai territori incantevoli e tremendi, non segnati dalle mappe. In alcuni ti sentirai a casa; in altri, sempre straniero. Questi luoghi sono persone. Siamo mete. E siamo il viaggio”.

Simonetta Corrado

Quasi 50 anni e solo tre mesi di vita davanti. Anita ha un “penultimo” desiderio: incontrare ancora una volta tre amici, persi di vista da un po’. Spedisce la stessa lettera a tutti loro, annunciando che li andrà a trovare. Il primo sarà Luca, un avvocato dal passato nebuloso. Un’amicizia nata nell’adolescenza, proseguita fra cameratismo e sentimenti ambivalenti, fino a prima della laurea. Non si vedono da allora. Forse da troppo tempo. Nel secondo volume, Dopo lo sconcertante incontro con Luca, Anita incontrerà Lara, amica d’infanzia. Ex-fotografa di successo, oggi madre di tre figli, sposata con Francesco. Tutto apparentemente regolare? Non proprio. .

“Appunti per un viaggio breve” e “Nuvole di passaggio” sono il primo e il secondo capitolo della trilogia PRESENTE. Un viaggio in tre itinerari. Tre incontri in cui sfumano i confini fra passato e futuro, fra buono e cattivo, fra te e me. Un diario, come guida e promemoria. La narrazione al presente indicativo, come unico, urgente tempo possibile. Le distanze in chilometri e in scelte di vita che non riescono a separarci del tutto. Inutile allacciare le cinture di sicurezza.

Dopo il sorpendente esordio con DONNE PRIVATE (12 ritratti su carta), a distanza di quattro anni, Simonetta Corrado torna con il romanzo PRESENTE. Una narrazione piena, matura, originale che per scelta dell’autrice si suddivide in una trilogia. Tale progetto si innesta nella personale relazione instaurata con lettrici e lettori, dai più affezionati ai più recenti, in un costante dialogo passo per passo, prendendosi il tempo che occorre per riflettere e assaporare ogni emozione ed evento. Una scrittura intensa, tagliente, incalzante, che si respira, si vede, si tocca, si sente, in tempo reale, attraverso il corpo e l’anima della voce narrante. Gli “scarabocchi” dell’autrice contrappuntano le pagine, restituendo l’immediatezza della narrazione. Toccando corde intime e universali, PRESENTE sgretola convinzioni e luoghi comuni. L’amicizia, la libertà, le disillusioni, l’illusione di separazione e l’incontro con l’altro si innestano nel tema del viaggio, nello spazio e nel tempo. La consapevolezza della fine imminente, porta la protagonista a compiere un percorso accelerato, coraggioso e allo stesso tempo inevitabile, per realizzare il “penultimo desiderio”: rivedere tre persone importanti per lei, perse di vista da un po’. Liberamente ispirato alla vita, vissuta, osservata, immaginata, PRESENTE evoca quella forza segreta e incoercibile nutrita dalle nostre stesse fragilità.

Simonetta Corrado, radicata nel mare, quello di Brindisi, dove è nata, attualmente vive a Verona. Copywriter di professione e per passione, ha lavorato fra Milano e Roma per agenzie multinazionali e brand che non citiamo per non fare pubblicità. Nel 2014 ha fondato la sua “non-agenzia”, The Intrepidi, curando le strategie di comunicazione per aziende nazionali. Ama leggere di tutto: libri, giornali, spartiti, immagini, mappe, tarocchi, paesaggi, fragranze, piante, animali, varia umanità. Poi scrive.

È autrice di "Donne Private, 12 ritratti su carta" (2017). La trilogia PRESENTE è il suo secondo, terzo e quarto libro. Dedicato ai lettori che seguono PRESENTE e Simonetta Corrado sui social: l’’uscita del volume conclusivo, “Ritorno e Andata” è prevista per l’autunno. Buona lettura.

Recensioni sulla pagina Amazon, in rete e sulle pagine Facebook e Instagram dell’autrice:

https://www.librierecensioni.com/libro/presente-simonetta-corrado.html

https://www.amazon.it/PRESENTE-uno-Appunti-viaggio-breve-ebook/dp/B091QB94GV/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1KT10BDKAXWR5&dchild=1&keywords=simonetta+corrado&qid=1625643822&sprefix=simonetta+corra%2Caps%2C376&sr=8-2#customerReviews

1°/3° APPUNTAMENTO SAVE BIENNALE

 Retrospettiva dell'Artista Galiano Lombardi. Vernissage 26 giugno 2021 dalle 17 presso il Bastione San Giacomo di Brindisi in via Nazario Sauro 6. 

CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI BRINDISI

IN COLLABORAZIONE CON :

CON LA PARTECIPAZIONE DI:

COMUNICATI STAMPA


IMPOSSIBLE NEWS


https://www.impossible-news.com/hotnews/2021/06/16/brindisi-scelta-per-la-seconda-edizione-di-save-biennale-arte-contemporanea-per-un-nuovo-mondo/?fbclid=IwAR3eWHY2VxhDKOU4-jt_OXG9vTUKd3fhEIIX1DleTJjEPtimvQxK_6sJlzo

Using Format