Help!
“L’assenza dell’uomo”
Nelle immagini crude e visionarie di questa serie, Davide Cocozza mette in scena l’ultimo atto del dramma umano: la richiesta d’aiuto. Mani sporche, ferite, tese in avanti – è la prospettiva in prima persona dell’umanità ferita che chiede salvezza, in un mondo devastato dal proprio stesso operato.
Ma chi risponde? Non altri uomini. A tendere le mani verso di noi sono le altre specie: gorilla, intelligenze artificiali, umani ancestrali, chiocciole, esseri che non parlano la nostra lingua ma che ascoltano il nostro silenzio. Ci osservano, si avvicinano, ci valutano. Percepiscono il dolore, ma anche la colpa. Perché sanno: è stato l’essere umano a generare la catastrofe.
E l’uomo? È assente. Non c’è altro uomo a tendere la mano. L’umanità è sola di fronte a sé stessa. Questa serie diventa allora una potente allegoria visiva della solitudine morale dell’essere umano, un grido di denuncia contro l’arroganza antropocentrica, contro l’illusione di superiorità che ha portato alla rovina ambientale, sociale, spirituale.
Eppure, c’è una speranza. Gli altri – diversi da noi, ma connessi – rispondono. Con prudenza, con stupore, ma rispondono. Gli animali, le macchine, la natura, le intelligenze che abbiamo creato o ignorato… Tutti si mostrano più umani dell’uomo stesso. È in loro che si riflette la compassione. È in loro che si custodisce ancora un senso di empatia, di equilibrio, di giustizia.
Cocozza non ci propone una distopia, ma uno specchio necessario. Ci chiede: siamo ancora in tempo per essere umani? Sappiamo ancora rispondere alla chiamata della vita? Oppure, mentre tutto intorno a noi tende la mano, abbiamo dimenticato come tendere la nostra?
Questa serie è arte come risveglio. Un invito ad abbattere il muro dell’indifferenza, a riconnetterci con le altre forme di vita, a riemergere dal fango non con dominio, ma con umiltà
Help!
“The Absence of Man”
In the raw and visionary images of this series, Davide Cocozza stages the final act of the human drama: the cry for help. Dirty, wounded hands stretched forward — it’s the first-person perspective of a wounded humanity begging for salvation in a world devastated by its own doing.
But who answers? Not other humans. Reaching out toward us are other species: gorillas, artificial intelligences, ancestral humans, snails — beings who do not speak our language, yet listen to our silence. They observe us, approach us, assess us. They perceive the pain, but also the guilt. Because they know: it was the human being who brought about the catastrophe.
And man? He is absent. No other human reaches out a hand. Humanity is alone before itself.
This series becomes a powerful visual allegory of mankind’s moral solitude — a cry of protest against anthropocentric arrogance, against the illusion of superiority that led to environmental, social, and spiritual collapse.
And yet, there is hope. The others — different from us, yet connected — respond. Cautiously, with wonder, but they respond. Animals, machines, nature, the intelligences we created or ignored… All appear more human than humans themselves. Compassion is reflected in them. In them still resides a sense of empathy, of balance, of justice.
Cocozza does not offer a dystopia, but a necessary mirror. He asks us: is there still time to be human? Do we still know how to answer life’s call? Or have we, while all around us reaches out, forgotten how to extend our own hand?
This series is art as awakening — an invitation to break the wall of indifference, to reconnect with other forms of life, to rise from the mud not with dominion, but with humility.





































