Vulpes Vulpes (Diego Bono)
(vive e lavora a Bologna)
Vulpes Vulpes è l’alter ego artistico di Diego Bono, autore satirico e illustratore con base a Bologna. Dietro l’ironia tagliente e il tratto volutamente “mal realizzato” dei suoi fumetti si cela una visione feroce e lucida della società contemporanea. L’artista assume il punto di vista della volpe – Vulpes vulpes, appunto – animale osservatore, onnivoro e marginale, per raccontare l’assurdità di un sistema marcio, folle e vessatorio.
La sua arte è un grido visivo, una forma di resistenza comica e tragica al tempo stesso, che si esprime attraverso vignette, fumetti e opere grafiche dal forte impatto simbolico. La rabbia, l’alienazione e la satira si fondono in uno stile crudo, essenziale, carico di denuncia.
Espone alla Biennale Maestro 2025 con un’opera ispirata ai manifesti pubblicitari da stazione o pensilina: [titolo da inserire] (stampa, 70×100 cm) è un poster immaginario che simula la promozione di un farmaco, ma ambientato in un futuro post-apocalittico, svuotato di speranza. L’opera si configura come manifesto ironico della fine, tra cinismo, collasso ambientale e sguardo grottesco sul presente.
Instagram: @vulpes_vulpes_vignette

