Claudia Cantone
(vive e lavora tra Italia e Spagna)
Artista visionaria e performer poliedrica, Claudia Cantone ha saputo coniugare l’arte del clown con la ricerca scenica e terapeutica, creando un linguaggio personale e trasformativo. Dopo un percorso nella Polizia di Stato, intraprende la formazione teatrale presso l’Accademia “La Scaletta” di Roma e, nel 2005, scopre la vocazione clownesca grazie all’incontro con Jango Edwards a Cannes. Approfondisce il teatro fisico all’Istituto Moveo di Barcellona e co-dirige l’Istituto Nouveau Clown, dove sviluppa Il Clown Alchemico, una metodologia fondata su corpo, emozione e metamorfosi.
Attrice, autrice e regista, ha portato in scena spettacoli originali in festival internazionali, tra cui Jaula e Joker. Demiúrgica Femenina de lo Oculto, con il duo Las Enclownadas.
Partecipa alla Biennale Maestro 2025 con la performance Jaula, un’opera poetica e surreale che ha come protagonista un buffone-uccello intrappolato in una gabbia simbolica. Lo spettacolo, frutto di una residenza artistica a Barcellona, si svolge in spazi aperti e chiusi, coinvolgendo il pubblico in una riflessione attiva su temi come deforestazione, desertificazione e alienazione contemporanea. Jaula è un inno alla libertà interiore e alla creatività come forza di resistenza.


