Pierpaolo Miccolis
(Alberobello, 1985 – vive e lavora in Puglia)
Pierpaolo Miccolis è un artista visivo e performer, con una formazione in fashion design e arti visive presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, dove ha approfondito pittura e decorazione. La sua ricerca si sviluppa attraverso pittura, installazione e fotografia, con un particolare interesse per l’acquerello e per i grandi cicli tematici incentrati su natura, metamorfosi, etologia e immaginario esoterico.
I suoi lavori affrontano in chiave ironica e perturbante il corpo e il rituale, muovendosi tra superstizione, magia e spiritualità. Esperto di tarocchi, spiritismo e sciamanesimo, dichiara di realizzare alcune opere in collaborazione medianica con entità spirituali.
Ha partecipato a numerose mostre in Italia e all’estero, tra cui Booming Contemporary Art Show (2019), SETUP Art Fair Bologna (2018), Fondazione Pino Pascali, Museo Benaki di Atene, e Biennale di Penne. È autore della monografia Famiglio (Pietre Vive Editore, 2019) e curatore della rubrica “Arcano” per The Bloody Mary Magazine.
Espone alla Biennale Maestro 2025 con un’opera che intreccia antropologia, esoterismo e indagine pittorica, nel segno del mistero e della trasformazione.
